Comprendere il dolore cronico

Scritto Mer, 05/03/2014 - 16:11 da Giacomo Bellotti

 

Molte persone presentano una quotidianità caratterizzata dalla presenza di un fastidioso e persistente compagno, il dolore.

In alcuni casi si tratterà di un fastidio cervicale, in altri di un problema legato alla digestione oppure allo svolgimento di particolari compiti. 

Il dolore si presenta sotto molteplici aspetti -sordo oppure acuto, superficiale o profondo, ecc.- e può essere grossolanamente distinto in due accezioni principali, vediamo quali:

 

 

Le riflessioni che possiamo trarre da questa presentazione sono:

  • il dolore acuto e il dolore cronico sono due facce estremamente diverse della stessa medaglia e 1 persona su 4 soffre di quest'ultima forma;
  • sovente il dolore cronico è presente anche in persone perfettamente sane;
  • qualsiasi forma di dolore presenta una forte componente emozionale, sociale e psicologica;
  • i farmaci e la chirurgia sono soluzioni di "ripiego" e non definitive;
  • ridurre lo stress e le emozioni negative, migliorare l'alimentazione e praticare una moderata attività fisica sono spesso strategie migliori.

 

La società moderna influenza pesantemente ogni aspetto della nostra vita. Cosa facciamo, come e quanto mangiamo, il modo di muoversi e lavorare e tanti altri aspetti.

Il dolore è un chiodo che non ci permette di vivere al meglio le nostre esistenze, imparare a gestirlo e "girarci attorno" è fondamentale per riprenderci la nostra vita!

Ritratto di Giacomo Bellotti

Professionista sanitario e blogger 2.0.

Fin dagli inizi della sua carriera coniuga il lavoro in studio e sul campo con la diffusione di un nuovo concetto di benessere tramite articoli e conferenze.

Innamorato di uno stile di vita minimalista che si rifà alla scuola stoica, crede fermamente che ogni persona abbia dentro di sé tutto il necessario per poter essere felice.

Ti potrebbe interessare...

Aggiungi un commento

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.